È vivamente consigliato che il rientro dopo allontanamento avvenga dietro presentazione di certificazione medica che attesti la mancanza di sintomi. La sola autocertificazione è assunta dall'amministrazione qualora il medico si rifiutasse di certificare.

Tale modulo deve essere completato per ogni assenza, anche giornaliera, per cui non sia necessario il certificato medico.

Come previsto nel Patto di corresponsabilità

"Per qualsiasi assenza, anche di un giorno, sia per la scuola dell’infanzia, sia per la scuola primaria e secondaria, l’alunno potrà rientrare a scuola solo presentando l’autodichiarazione di assenza da scuola. Le assenze di un solo giorno dovranno essere giustificate tramite il modello di autocertificazione fornito dalla scuola e scaricabile dal sito. Non sarà consentito consegnare l’autocertificazione all’uscita o in un momento diverso dal rientro a scuola al mattino."

Il modulo per la liberatoria per fotografie e riprese video deve essere completata solo dagli alunni in ingresso nei tre ordini di scuola.