Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Si indicano, di seguito, alcuni link utili per le azioni sulla DaD.

        Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

   La sezione “Coronavirus” del Ministero: https://www.istruzione.it/coronavirus/index.html

  • La sezione “Didattica a distanza” del Ministero: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html
  • La sezione “La scuola non si ferma”, con raccolta di pratiche (se volete segnalare la vostra, scrivere a lascuolanonsiQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_lascuolanonsiferma.html

   La sezione “Coronavirus e collaborazione” dell’USR Sardegna, con materiali e link utili: https://pnsdsar.wixsite.com/equipe/emergenza

   HTTP://WWW.INDIRE.IT/LA-RETE-DI-AVANGUARDIE-EDUCATIVE-A-SUPPORTO-DELLEMERGENZA-SANITARIA/

 

  https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_rai.html

https://www.raicultura.it/speciali/scuola2020/

http://www.raiscuola.rai.it/

 

     Per incentivare la lettura e l’ascolto:

Storie senza corona: https://www.youtube.com/channel/UCCv9g4LJLKR6tfllINURl0w

Lezioni sul sofà: http://www.lezionisulsofa.it/idea/

https://www.savethechildren.it/blog-notizie/piattaforme-digitali-incentivare-la-lettura-di-bambini-e-ragazzi

 

  https://www.aiditalia.org/

 

 Repository di materiali. Ecco solo alcuni di questi archivi:

- Khan Academy         - Canali Youtube dedicati alla didattica            - Sieteprontianavigare.it

- Matika                     - Archivium                   - Il Capitello           - Giunti             - Gulliver

 

Materiale vario:

https://www.youtube.com/channel/UC1qBPRhk4Axo95TVqscq7Vw?view_as=subscriber

https://ilclubdeicercacose.com/scuole-chiuse-tutte-le-risorse-gratuite-per-bambini-e-bambine-di-tutte-le-eta/

 

Webinar: 

Mondadori e Rizzoli: https://www.formazionesumisura.it/?cli_action=1585306985.436

Si comunica che a partire dal 18 marzo 2020, per effetto dell’emergenza sanitaria collegata al diffondersi del Covid-19 (corona virus), quale misura di prevenzione e contenimento della trasmissione del virus, questa Istituzione Scolastica opererà in smart working quale ordinaria modalità di lavoro.

Questo Ufficio potrà essere contattato per informazioni, a mezzo posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero telefonico di seguito riportato: 3533046496 e 0709759079 dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

I settori e il personale cui gli utenti possono rivolgersi sono:

1 Rapporti inter-istituzionali, coordinamento della DAD, organizzazione del servizio

Dirigente scolastico, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2 Gestione amministrativa e contabile, coordinamento del personale ATA

Direttore servizi generali amministrativi, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3 Gestione del personale docente e ATA

Assistente amministrativo, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4 Gestione alunni

Assistente amministrativo, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5 Area contabile e didattica

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Si allegano il DPCM del 09.03.2020 e l'ordinanza n.5 della Regione Sardegna. Si prega di darne attenta lettura.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Sebastian Ruggiero

In questo tempo di sospensione, arriva per noi e per tutte le scuole partner del Festival BaB (Bimbi a bordo)

la bella iniziativa di "Storie senza corona", un'opportunità per stare insieme e ascoltare storie narrate per tutti i bambini.

https://youtu.be/n74Jlfyxybs

 

Cliccate su questo indirizzo per ascoltare i racconti: https://www.youtube.com/channel/UCCv9g4LJLKR6tfllINURl0w (Sotto il logo tondo a sinistra digitare su "video caricati" per vederli tutti).

Altra opportunità in questo sito: http://www.lezionisulsofa.it/idea/

 

La sospensione delle attività didattiche, a seguito del DPCM 04.03.2020, impegna tutti noi, comunità educante, a ricercare strategie utili per proseguire le attività didattiche, anche utilizzando modalità a distanza. È un momento particolare e critico, che può essere anche interpretato come l’occasione per praticare e sperimentare nuove esperienze educative.

In queste difficili giornate, è giusto e doveroso, da parte mia, ringraziare tutti coloro che stanno e/o andranno oltre ogni obbligo e ogni dovere, svolgendo il loro servizio alla scuola e al Paese in generale con dedizione, spirito di iniziativa, disinteresse e competenza. È pregevole che, in poco tempo, le diverse professionalità presenti nel nostro Istituto si siano attivate per ricercare soluzioni possibili e trasferire ai colleghi le proprie competenze.

L’art.1, lettera g), del DPCM 04.03.2020 ci invita ad attivare modalità di didattica a distanza. Per questo, si è pensato di proporre come possibilità alcune misure quali l’uso degli strumenti del registro elettronico (funzioni Bacheca di Argo Didup o la Condivisione Documenti in Argo Scuola Next) oppure l’avvio all’uso di piattaforme digitali, quali ad esempio Weschool.

Pertanto, per i docenti interessati che intendano sperimentare forme di didattica virtuale attraverso l’uso di tale piattaforma, si allegano alcuni moduli esemplificativi per la registrazione della classe.

Prima di avviare è necessario acquisire le autorizzazioni delle famiglie nonché l’informativa sulla privacy, che si allegano, che andranno inviate via mail all’indirizzo di posta istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli strumenti per una didattica a distanza sono tanti e molto efficaci, ma in nessun modo potranno sostituire la didattica in presenza. Cerchiamo, in questa parentesi di sospensione delle attività didattiche, di rispondere alle esigenze formative dei nostri alunni convinti che possa essere anche un’opportunità di crescita umana e professionale.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Sebastian Ruggiero